l Natale è ormai alle porte e la sua atmosfera echeggia sovrana in scintillanti decorazioni nelle strade, nelle vetrine ed in ogni angolo della casa.. ed è qui che l'albero di Natale trova il suo posto; non importa se imponente o compatto, sfarzoso o minimal.. il suo ruolo è per primo quello di rendere magici questi giorni e far tornare ognuno di noi un pò bambino!
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni | persone |
Ingredienti
Per la Pasta Frolla
- 500 gr Farina Debole
- 300 gr Zucchero Semolato
- 200 gr Burro Morbido
- 110 gr Uova Intere
- 5 gr Baking
- 3 gr Sale
- 5 gr Vaniglia
Per la Ghiaccia Reale
- 120 gr Albume d’uovo
- 700 gr Zucchero a Velo
- 5 gr Succo di Limone
Per la Decorazione
- Coloranti AlimentariGel
- Zucchero Colorato
- Perle di Zucchero
Ingredienti Per la Pasta Frolla
Per la Ghiaccia Reale
Per la Decorazione
|
Preparazione
Per la Ghiaccia Reale
- Montare in Planetaria gli albumi, il succo di limone fino a schiumare. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, continuando a montare a media velocità. Una volta pronta, coprire con pellicola a contatto.
- Per la decorazione dei biscotti, suddividere la ghiaccia in diversi contenitori ed aggiungere una piccola dose di colorante. Una volta colorata, utilizzare subito.
Per la Pasta Frolla
- Lavorare il burro ammorbidito con la farina fino fino a disperderlo interamente e sabbiare così la farina.
- Aggiungere lo zucchero a velo, gli aromi ed il sale ed in ultima battuta le uova. Impastare il tempo necessario per formare un impasto omogeneo.
- Stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliare le forme scelte
- Cuocere in forno preriscaldato a 150°C per almeno 30min a valvola aperta ( oppure tenendo lo sportello del forno leggermente aperto con la lama di un coltello.
- Una volta raffreddati procedere alla decorazione con la ghiaccia di zucchero e lasciar essiccare per circa una notte prima di appendere i biscotti.
Note della Ricetta