Dacquoise
Di Biancolievito
La Dacquoise è una base della pasticceria, preparata con meringa e frutta secca. In generale si possono usare svariate tipoligie di frutta secca a seconda del gusto di cui si ha bisogno. La Dacquoise viene infatti utilizzata come inserto in torte moderne (quelle preparate negli anelli, come le bavaresi) a sostituzione (o integrazione) del pan di spagna. Per una buona riuscita della dacquoise vi consiglio di prestare particolare attenzione alla cottura che dovrà essere breve ed effettata ad alta temperatura, in modo da conservare l’umidità all’interno del prodotto. La ricetta che vi riporto vi permetterà di ottenere un biscotto daquoise della giusta consistenza. Vi ricordo che la tipologia di farina di frutta secca è assolutamente modificabile, conservandone però il peso.
immagine della torta al cioccolato e pistacchio di biancolievito
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 20minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 20minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
  • 200gr Farina di Mandorle
  • 150gr Zucchero a VeloQuantità 1
  • 140gr Albumi
  • 200gr Zucchero a VeloQuantità 2
  • 1bacca Vaniglia
Istruzioni
  1. Passare nel mixer la farina di mandole con lo zucchero a velo (1).
  2. Montare gli albumi e lo zucchero a velo (2) in planetaria con la frusta e la bacca di vaniglia.
  3. A fine montatura aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero setacciati in precedenza, mescolando con una spatola.
  4. Stendere su carta da forno ad uno spessore uniforme ½ cm e cuocere a 220°C per 5 minuti e finire la cottura a 170°C per altri 10 minuti a valvola aperta.
Recipe Notes

La particolarità di questo composto è di imbeversi dell’umidità delle creme usate come farcitura, sviluppando così una consistenza molto morbida e piacevole alla masticazione.

A differenza del biscuit all’uovo, la dacquoise si fonde con la struttura della torta, mentre il biscuit conserva una sua propria struttura.

In Bocca al Lupo per la tua Ricetta! A presto su Biancolievito
Condividi +1 Tweet