Torta Nuvola al Matcha
Di Biancolievito
Un dolce viaggio in Giappone. Questa Torta al Te Matcha ha una consistenza davvero insolita: umida, morbida e fondente in bocca. La si assaggia e se ne ha subito bisogno di un secondo pezzo per capirne gli aromi e lasciare che il gusto del te Matcha esploda in bocca. La preparazione si compone di una base grassa composta da Burro, Formaggio Philadelphia e Latte che sarà poi alleggerita da una meringa per ottenere un composto incredibilmente spumoso. Mi raccomando di utilizzare te Matcha in polvere, differente da quello usato, invece, per preparare le infusioni. Reperirlo non è difficile: Lo si può infatti trovare in drogherie ben fornite, oppure il buon vecchio internet semplifica molto la ricerca! Vi consiglio di gustare questa Torta al te Matcha accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, oppure di servirla con della crema di fagioli Azuki (i fagioli dolci giapponesi) per un gusto 100% orientale!
immagine della torta al matcha di biancolievito
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
70minuti 30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
70minuti 30minuti
Ingredienti
Per l’Impasto Base
  • 100gr Latte Intero
  • 75gr Burro
  • 75gr Formaggio Philadelphia
  • 60gr Farina 00
  • 35gr Amido di Mais(Maizena)
  • 20gr Tè Matcha in polvere
  • 5 Tuorli
Per la Meringa
  • 120gr Zucchero a Velo
  • 10 Albumi
Istruzioni
  1. Preparare una meringa, montando in planetaria gli albumi e lo zucchero a velo della ricetta.
  2. Preparare la base della torta, versando il burro, il formaggio Philadelphia ed il latte in una ciotola di pirex (o una che può andare in microonde). Far sciogliere gli ingredienti in forno a microonde a media potenza per circa 3-4 minuti. Allo stesso modo, si possono far fondere gli ingredienti in un pentolino su fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
  3. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben sciolti, far raffreddare il composto in frigo.
  4. Nel frattempo, setacciare accuratamente la farina, l’amido e la polvere di tè Matcha.
  5. Quando il composto sarà ben freddo, aggiungere i tuorli e mescolare con una frusta in modo da rendere il composto ben omogeneo.
  6. Aggiungere quindi le polveri setacciate mescolando in modo da formare un impasto liscio e setoso.
  7. Incorporare la meringa a più riprese, cominciando da una piccola dose (circa 1/4) con cui stemperare il composto. Proseguire poi con il resto della meringa, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  8. Foderare il fondo e le pareti di una tortiera di 20cm con della carta da forno in modo da creare dei bordi più alti di quelli della teglia stessa. Questo aiuterà lo sviluppo del dolce durante la cottura e renderà più facile smodellarlo una volta cotto.
  9. Creare un bagnomaria mettendo la tortiera all’interno di una seconda più grade e riempiendo lo spazio vuoto con acqua calda, fino ad arrivare a circa 1/3 del bordo della teglia più piccola.
  10. Far cuocere la Torta Nuvola al Matcha per 30minuti a 160°C e successivamente per altri 40minuti a 140°C
  11. Far rafreddare il dolce prima di smodellarlo, tagliarlo in tranci monoporzione e spolverizzarlo con zucchero a velo e polvere di te Matcha.
In Bocca al Lupo per la tua Ricetta! A presto su Biancolievito
Condividi +1 Tweet