Semplicemente delizioso! I Cantucci di prato sono un biscotto a base di pasta frolla che racchiude fragranti mandorle. Deliziosi se inzuppati in un vino dolce (tipo vin Santo), ma anche sgranocchiati da soli, magari con una tazza di tea o caffè!
Nella planetaria con lo scudo, amalgamare il burro con lo zucchero, il sale, gli aromi e le uova precedentemente sbattute con i tuorli.
Aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato di ammonio (in mancanza potete usare il comune baking o lievito per dolci usandone 6gr).
Quando la pasta si sarà formata incorporare i filetti di mandorla leggermente tostati.
Comporre dei filoncini di forma regolare, spennellarli di tuorlo d’uovo e spolverizzarli di zucchero semolato.
Cuocere a 170°C 10min a valvola chiusa, terminando la cottura a valvola aperta per altri 15min circa.
Da cotti, quando sono ancora tiepidi i filoncini vanno tagliati in senso obliquo formando dei biscotti di circa 1,5cm di larghezza.
Adagiare i cantucci sulla teglia e lasciar asciugare in forno a 130°C per 20min o comunque fino ad arrivare ad un buon grado di tostatura; in questo modo il cantuccio avrà una maggiore conservazione (vi ricordo che l'acqua libera all'interno del prodotto ne diminuisce la conservabilità - e si otterrà un prodotto più secco e quindi adatto all'inzuppo.
Il passaggio di ricottura non è necessario se invece si preferisce un biscotto mediamente secco (tipica consistenza della frolla).