L'avvicinarsi dell'Autunno ci porta verso sapori caldi e ricchi... e cosa c'è di meglio dei Marron Glacé per rendere ancora più gustosi i nostri Muffin?La ricetta dei Muffin ai Marron Glacé che vi propongo è davvero facile e si può fare a mano utilizzando pochissimi utensili. Ricordate che per rendere i Muffin soffici e morbidi è molto importante cercare di non sviluppare il glutine nell'impasto ed in questa ricetta vi suggerisco un trucco molto efficace per farlo!
Sabbiate la farina, miscelandola con il burro morbido in una ciotola. Per questo passaggio potrete usare le mani per disperdere il burro nella farina, finché questa non avrà assunto l'aspetto della sabbia bagnata. Quest'operazione (che è molto comune per la preparazione della pasta frolla) aiuterà a limitare la formazione del glutine e renderà i muffin più morbidi una volta cotti.
Una volta che il burro sarà disperso nella farina, prelevate circa 100gr del composto e mettetelo da parte per la preparazione degli streusel (ovvero delle "molliche" con cui andremo a finire i muffin.
Aggiungete al composto la vaniglia, il sale ed il lievito in polvere per dolci, miscelandoli con un cucchiaio.
Preparazione della parte Liquida
Versate i marron glacé tra 2 fogli di carta da forno e riduceteli in una pasta finissima, utilizzando il matterello.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il miele ed infine miscelate bene.
Aggiungete il latte, la pasta di marron glacé ed i marron glacé in pezzi, mescolando in modo da far disperdere tutti gli ingredienti.
Preparazione della Pasta Streusel
Sciogliere il burro (quantità 2 della ricetta) e versarlo nel composto di farina e burro che avete prelevato.
Mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto molto grezzo e granuloso, coprite con carta pellicola e conservatelo in frigo.
Preparazione dei Muffin
Versate il composto liquido nel composto secco, mescolando il tanto necessario per formare l'impasto. È molto importante non mescolare eccessivamente il composto così da limitare la formazione del glutine.
Quando l'impasto sarà pronto, riempite gli stampi da muffin fino a 3/4 dell'altezza. Per facilitare questo passaggio, vi consiglio di usare un sac à poche senza bocchetta.
Cospargete i muffin con una leggera dose di pasta streusel e pigiate leggermente per farla aderire all'impasto.
Infornate i muffin a 180°C per circa 20minuti, aprendo leggermente la porta del forno durante gli ultimi 5minuti per far fuoriuscire il vapore.
Finitura dei Muffin ai Marron Glacé
Una volta cotti, farcite subito i muffin con una generosa dose di crema di marroni.
Lasciate raffreddare i muffin prima di servirli e conservateli in un contenitore chiuso, oppure sotto una cloche di vetro.